Chi siamo

Una nuova prospettiva per creare calciatori

Mental Football crea, seleziona e cataloga proposte di allenamenti per il calcio.

Mental Football è un gruppo di ricerca formato da allenatori, formatori e preparatori atletici, ma soprattutto da persone che amano il calcio.

Abbiamo deciso di unire le nostre esperienze nel tentativo di creare un nuovo sistema forte e funzionale per formare individui completi, prima ancora che sportivi o calciatori.

La crescita come risultato

Crediamo che le scuole calcio e i settori giovanili abbiano il dovere di fornire ai propri tesserati gli strumenti necessari per poter essere efficaci nella prestazione sportiva, ma soprattutto nella vita.

Non tutti i nostri atleti diventeranno dei campioni, ma a tutti deve essere data la possibilità di esprimere a pieno il proprio potenziale.

Spesso una partita da vincere o un risultato da rincorrere ci fanno perdere di vista il vero obiettivo che non può che essere la crescita dei ragazzi.

Formazione pluriennale

Durante gli anni di scuola di calcio è necessario fornire un servizio strutturato e coerente con le tappe evolutive dell’individuo. La formazione sportiva non deve essere determinata dalle decisioni di un singolo formatore, ma ogni allenatore deve avere la consapevolezza di ciò che il ragazzo necessita nel suo percorso di crescita e che il proprio operato è parte di un percorso formativo più ampio. Gli obiettivi da allenare sono i medesimi, ma le esercitazioni e le strategie di comunicazione devono essere relazionate all’età dei partecipanti.

Impariamo a creare calciatori “intelligenti”!

Troppo spesso nei settori giovanili vengono utilizzate metodologie superate.

Ricercare la semplice riproduzione del gesto tecnico non stimola adeguatamente il calciatore a produrre soluzioni funzionali ai problemi che il contesto di gara presenta.

Non è possibile fornire una soluzine per tutte le situazioni. E’ invece corretto stimolare le capacità di problem solvnig dell’individuo.

Proposte allenamenti calcio

Mental Football propone metodologie moderne mirate alla crescita di calciatori “intelligenti”, sul modello dei migliori settori giovanili europei.
Queste motivazioni ci hanno spinto nel tentativo di creare un “linguaggio comune” per allenatori/formatori, in modo che si possa comunicare agevolmente, ci si possa confrontare, scambiare esercitazioni, modificarle e condividere cultura sportiva.

La metodologia Mental Football si struttura su tre direzioni: chiara definizione degli obiettivi di crescita e sviluppo di open skills, valore della comunicazione e feedback, analisi contesto di gara.

Per fare questo abbiamo bisogno del vostro supporto; del sostegno di tutte quelle persone che, stanche di lamentarsi, hanno deciso che è arrivato il momento di cambiare!

Mental Football Staff